Il tuo prodotto
Abrasore alternativo Taber 5900
Abrasore alternativo Taber 5900
Il tester di abrasione TABER Reciprocating Abraser 5900 è ideale per le superfici piane e può essere configurato con accessori opzionali per valutare la resistenza relativa o la suscettibilità di una superficie di materiale ai danni fisici. Con l'abrasivo a rotazione Taber è possibile graffiare, scalfire, incidere e altri danni fisici simili in una o più passate.
Valutazione dell'usura e dell'abrasione
A causa dell'ampia varietà di dispositivi di prova che possono essere utilizzati con l'abrasivo alternativo TABER (Abrader), non esiste un metodo universale per interpretare i risultati. I due metodi più comuni includono:
- Cicli fino a un determinato punto finale - Il numero di cicli necessari per raggiungere un endpoint predeterminato, oppure l'aspetto o le condizioni del campione dopo un determinato numero di cicli. I criteri di valutazione possono includere Perdita di rivestimento, variazione della lucentezza, perdita di colore o altri cambiamenti nell'aspetto. In questi casi, il campione abraso viene normalmente confrontato con uno standard noto del materiale da testare. Quando si ispezionano visivamente i cambiamenti nell'aspetto del campione, la valutazione deve basarsi su un sistema di classificazione concordato, ad esempio una scala di valutazione visiva (ad esempio una scala a cinque punti) o criteri pass/fail.
- Perdita di peso (massa) - Questo metodo misura la quantità di materiale rimosso dall'abrasione ed è solitamente espresso in milligrammi.
L = A - B
per cui- L = perdita di peso
- A = peso (massa) del campione prima dell'abrasione
- B = peso (massa) del campione dopo l'abrasione
Valutazione Gratta e Vinci
A seconda del tipo di materiale esaminato, l'aspetto visivo di un graffio o di una macchia è solitamente associato a cambiamenti nella topografia della superficie, nel colore o nella luminosità. Di solito si utilizzano tre metodi:
- Valutazione visiva - La resistenza al graffio è solitamente specificata come il carico minimo necessario per penetrare la superficie del provino. L'osservatore aumenta (diminuisce) il carico di prova fino al punto in cui una linea visibile viene graffiata sulla superficie del provino. Questa linea deve penetrare nella superficie e non può essere cancellata. È anche possibile valutare i graffi sulla base di uno standard esistente. Per ogni tipo di materiale, è possibile stabilire una valutazione numerica standard da 3 a 5 graffi crescenti (o classificazione "pass/fail"), che viene utilizzata esclusivamente per il confronto per determinare il punto finale della prova.
- Larghezza/profondità - Utilizzare una lente d'ingrandimento per misurare la larghezza dei graffi. In alternativa, è possibile utilizzare un micrometro ottico per misurare la profondità dei graffi.
- Analisi dell'immagine - Un'altra opzione sarebbe quella di utilizzare una tecnica di analisi delle immagini come il SEM.
Si raccomanda una descrizione dettagliata quando si visualizzano graffi o danni. I punti che possono essere descritti includono la topografia della superficie, la deformazione del materiale, la rimozione del materiale e le variazioni di colore. I seguenti esempi sono stati utilizzati per descrivere i danni nelle materie plastiche:
- il graffio è superficiale (o profondo)
- il graffio è liscio e ha una forma ben definita (oppure è ruvido e deformato)
- il graffio comporta il flusso plastico del materiale (o il taglio, la lacerazione, la rottura, la scheggiatura, la fessurazione)
- il graffio presenta segni di increspatura visibili sul lato inferiore (ad esempio, a forma di chevron o di parabola)
- è visibile uno schiarimento dell'allungamento (o nessun cambiamento di colore)
NOTA: Le proprietà delle materie plastiche possono influenzare fortemente la valutazione della resistenza ai graffi e all'abrasione. È importante essere consapevoli dei seguenti fattori e tenerli in considerazione. Per ottenere risultati riproducibili, è necessario stabilire se la valutazione deve essere effettuata immediatamente dopo il test di graffiatura o dopo un certo periodo di tempo (ad es. 24 ore).
- Molte materie plastiche hanno un comportamento di recupero elastico dopo la rimozione del carico.
- Molte materie plastiche hanno proprietà visco-elastiche e le tensioni nelle materie plastiche possono rilassarsi durante il carico.
- Le materie plastiche possono cambiare la loro struttura durante il flusso del materiale, il che può anche portare a un cambiamento delle proprietà meccaniche delle materie plastiche.
Informazioni aggiuntive
marca | Taber |
---|---|
Standard | Metodo di prova AATCC 165, Metodo di prova AATCC 8, AS 4373, ASTM D3363, ASTM D6279, ASTM D8380, EN 1096-2, EN 13523-11, EN 15186 (Metodo A), EN 16268, GME 8797 (General Motors), GMW 14125 (General Motors), GMW 14327 (General Motors), GMW 14573 (General Motors), GMW 3026 (General Motors), IEC 60794-1-2, ISO 105-X12, ISO 9211-4, ISO/IEC 10373-2, JIS L 0849, Standard e linee guida del tessuto industriale comune, MIL-C-675C, MIL-DTL-16878H, MIL-STD-2223, MIL-W-22759E |
Missione | Laboratorio |