Partner
DeFelsko
Profilo superficiale / rugosità
Profilo superficiale / rugosità
Benefici
Qual è il vantaggio di misurare il profilo superficiale / la rugosità?
L'acciaio viene spesso sabbiato o irruvidito in altro modo prima della verniciatura. L'altezza del "profilo superficiale" risultante, dal picco alla valle, è un fattore critico e decisivo per le prestazioni della vernice applicata e di altri rivestimenti protettivi. Se l'altezza del profilo superficiale è troppo bassa, può ridurre l'adesione del rivestimento. Se è troppo alta, i picchi (picchi) possono non essere adeguatamente coperti, portando a un arrugginimento prematuro e spesso richiedendo vernice aggiuntiva (e costi di manodopera per applicarla) per coprire il profilo di ancoraggio.
La ricerca degli ultimi 15 anni ha dimostrato che l'altezza del profilo superficiale non è l'unico parametro importante. La densità dei picchi (nota anche come numero di picchi), ovvero il numero di picchi nel profilo superficiale per unità di area, ha dimostrato di essere un fattore critico per l'adesione del rivestimento e la resistenza alla corrosione. In effetti, alcuni studi hanno dimostrato che la densità dei picchi può essere un fattore predittivo delle prestazioni del rivestimento migliore dell'altezza dei picchi.
L'altezza del profilo superficiale può essere rilevante anche per altri settori per quantificare l'altezza del profilo delle superfici antiscivolo e per valutare il profilo della superficie del calcestruzzo (CSP) prima di applicare rivestimenti al calcestruzzo.
Misura su superfici metalliche
Misura il profilo superficiale su superfici metalliche
Nastro Testex Replica
Il nastro Testex Replica misura il profilo della superficie creando una replica della superficie che può essere misurata con un micrometro. Un metodo semplice e collaudato, la cui accuratezza e ripetibilità è stata confermata da numerosi studi indipendenti.
Conforme alle norme ASME B46, ASTM D4417, ISO 8503-5, NACE SP287, SSPC-PA 17, SP5, SP6, SP10, SP11-87T e altre ancora.
Misura il profilo superficiale su superfici metalliche
Micrometro Testex
Il micrometro digitale Testex rende ancora più semplice l'utilizzo dei nastri Testex Replica. È stato appositamente sviluppato come strumento ottimale per la misurazione dei nastri replica e rende l'esecuzione delle misure e la creazione di rapporti più semplice che mai.
Misurazione su superfici diverse
Misuratori digitali di profili superficiali per acciaio sabbiato, rivestimenti strutturati e profili in calcestruzzo
PosiTector SPG Dispositivo di misurazione dei profili superficiali
I misuratori di profili superficiali utilizzano un micrometro digitale di profondità dotato di una sonda fine e appuntita per misurare e registrare le altezze del profilo superficiale da picco a valle e vengono utilizzati per preparare l'applicazione di rivestimenti.
Conforme alle norme ASTMD4417-B, ASTM D8271 (solo SPG TS), AS 3894.5-C (con punta opzionale a 30°), US Navy NSI 009-32, Navy NAVSEA 009-32, US Navy NAVSEA PPI 63101-000, SSPC PA 17, SANS 5772 e altre.
Lettore di nastri a replica digitale per acciaio sabbiato e rivestimenti strutturati
Lettore di nastri a replica PosiTector RTR H
I micrometri digitali a molla misurano e registrano i parametri del profilo superficiale utilizzando i nastri di replica Testex Press-O-Film™, consentendo una misurazione più accurata dell'altezza del profilo superficiale da picco a picco per l'acciaio sabbiato e i rivestimenti testurizzati.
Conforme alle norme ASTM D4417, ISO 8503-5, NACE SP0287, SSPC-PA 17, SSPC-SP5, SP6, SP10, SP11-87T e altri standard.
Lettore di nastri a replica digitale per la misurazione e la registrazione dei parametri del profilo superficiale 2D/3D
Lettore di nastri replica PosiTector RTR 3D
Gli scanner Digital Replica Tape misurano e registrano 14 comuni parametri di profilo superficiale 2D/3D con il nastro Testex Press-O-Film™ Replica Tape. Scarica i file SDF ad alta risoluzione per ulteriori analisi (solo per i modelli avanzati).
È conforme alle norme ASME B46, ASTM D4417, ISO 8503-5, NACE SP0287, SSPC-PA 17, SSPC-SP5, SP6, SP10, SP11-87T e altri standard.
Valutazione a confronto
Valutazione della profondità del profilo superficiale generato dalla sabbiatura attraverso il tatto e l'ispezione visiva.
Dischi di confronto della rugosità superficiale
I dischi di rugosità di lunga durata contengono quattro o cinque tipi di profilo di riferimento per ogni comparatore. È possibile scegliere tra graniglia d'acciaio, graniglia/scoria e sabbia.
Conforme agli standard ISO 8503-1, ISO 8503-2, ASTM D4417-A
Pannelli di confronto per la valutazione del profilo superficiale del calcestruzzo (CSP)
Pannelli di profilo per superfici in calcestruzzo ICRI
L'International Concrete Repair Institute (ICRI) produce 10 diversi profili di calcestruzzo, formati con vari metodi di preparazione della superficie. Ogni profilo ha un numero CSP che va da CSP 1 (quasi piatto) a CSP 10 (molto ruvido; ampiezza superiore a ¼" [6 mm]).
Conforme a SSPC-SP13/NACE No. 6 - Preparazione della superficie del calcestruzzo