LENETA - Pannelli in vetro nero
Pannelli in vetro nero
Il vetro nero è utilizzato nel metodo ASTM D 2805, ampiamente citato e di alta precisione, e nei relativi metodi di prova dell'opacità. Secondo il metodo Misurazione della riflettanza R0 del film secco una certa area viene raschiata dal vetro e pesata per determinare il tasso di propagazione (tasso di diffusione) o l'originale Spessore del film umido da determinare. La R∞ della pellicola colorata viene determinata mediante un'applicazione di prova separata. L'opacità viene quindi determinata utilizzando il corrispondente Equazioni di Kubelka-Munk calcolato con il metodo ASTM.
Le lastre di vetro nero sono utilizzate nel metodo di prova federale statunitense 141-4122 e nel metodo CGSB 1-GP-71-14.7 per misurare il potere coprente. Quest'ultimo metodo prevede anche la misurazione diretta dello spessore del film umido con un misuratore di spessore del film umido, come descritto nel metodo ASTM D 1212.
Questi metodi dipendono dalle proprietà uniche di durezza e planarità dei substrati di vetro. Sebbene non sia otticamente opaco come il vero vetro di Carrara, ha Il vetro nero Leneta ha una riflettanza Y inferiore a 1 % ed è quindi un sostituto adeguato del vetro di Carrara.