Partner

Dispositivi di misurazione della viscosità di
Lucentezza TQC

Logo Tqc Sheen Rosso Bianco 400x160

Viscosità

La viscosità è la resistenza di un liquido al movimento o alla deformazione. Il test della viscosità di un liquido o di un gas può fornire informazioni sul comportamento del campione in determinate circostanze. Misurando la viscosità, ad esempio, è possibile prevedere la velocità con cui l'olio uscirà da un beccuccio o la velocità con cui la vernice si asciugherà.

La tabella di conversione della viscosità iP

Per capire come i valori misurati in un test di viscosità si riferiscono alle proprietà del liquido in esame, è necessario essere in grado di convertirli. Quando si utilizza un viscosimetro, la forza necessaria per spostare il liquido viene solitamente convertita in centistokes (cSt). In combinazione con il numero di secondi, è possibile determinare la viscosità.

Nella nostra tabella troverete le formule da utilizzare per garantire che il vostro campione sia conforme agli standard industriali pertinenti.

Fattori chiave nel calcolo della viscosità:

  • Temperatura
  • Dimensioni della tazza
  • Selezione dell'olio

Per maggiori informazioni sui fattori da considerare, consultate la nostra tabella pratica.

Tabella di conversione della viscosità della lucentezza-2023-min

Logo Ip 333x114

Disco di conversione della viscosità TQC Sheen

Il disco di conversione della viscosità TQC Sheen è una tabella di conversione di facile utilizzo per confrontare la viscosità (in cSt) con il tempo di scorrimento di diverse tazze di viscosità.

Standard di lucentezza TQC - Oli di calibrazione della viscosità

Oli di calibrazione della viscosità di alta qualità per la calibrazione precisa delle coppe di viscosità TQC Sheen e dei misuratori di viscosità rotazionali.

I metodi più comuni di verifica della viscosità

Il metodo del viscosimetro rotazionale dinamico

Questo metodo è spesso utilizzato nei laboratori di produzione e come parte di una solida procedura di controllo della qualità. Misura la coppia necessaria per far ruotare un oggetto immerso nel liquido campione da testare. La misura indica la viscosità del campione.

Viscosimetro digitale di Krebs DV2300

Questa moderna macchina di prova si basa sul famoso metodo tradizionale KREBS, che utilizza una paletta rotante azionata da un peso per misurare la viscosità della vernice a una velocità costante di 200 giri al minuto. La coppia generata è proporzionale alla viscosità del campione e può essere convertita in unità di viscosità (cP) o di peso (gms).

Viscosimetro digitale a cono e a piastra CP1 DV2500

Grazie al controllo a microprocessore ad alta precisione, questo dispositivo è veloce e preciso. È dotato di una piastra di controllo della temperatura che consente di testare la viscosità in un intervallo compreso tra 5°C e 65°C e controlla con precisione la velocità di taglio applicata a 10.000S-1 (requisiti B.S./ISO) o 12.000S-1 (ASTM).

Viscosimetro digitale Rotothinner™ DV2700

Un dispositivo flessibile due in uno che offre un elevato grado di controllo durante il processo di riduzione della viscosità e fornisce un'analisi di stabilità molto utile. Dispone di tre diversi mandrini, uno a piastra e due a sfera, e offre tre diversi campi di misura fino a un massimo di 350 poise.

Tester digitale della forza del gel - Viscometro DV2400

Il tester digitale TQC Sheen Gel Strength è particolarmente adatto per valutare la resistenza alla resa e la consistenza di vernici ad alto spessore e altri materiali come gel, riempitivi e altro.

Viscosimetro digitale multimandrino DV2600

Il viscosimetro digitale multimandrino TQC Sheen è il cavallo di battaglia universale per la misurazione della viscosità. Conformemente al metodo Brookfield, questo viscosimetro multimandrino offre un'ampia gamma di applicazioni.

Il metodo cinetico delle tazze di scarico

Questo metodo relativamente semplice consiste nel collocare il campione in un contenitore con un foro sul fondo e nel misurare il tempo necessario per riempire un becher sottostante. Ogni becher è unico, ma i becher Ford e Zahn sono tra i più utilizzati.

Coppa di viscosità ISO 2431

Coppa di viscosità Sheen ISO 2431 - una gamma di coppe di viscosità in alluminio anodizzato al titanio o in acciaio inox (SS303) con ugello fisso in acciaio inox (cavità interna).

Bicchiere di viscosità Afnor

Coppe di viscosità Sheen AFNOR, un'altra gamma di coppe di viscosità di precisione in titanio anodizzato per pitture, vernici e altri liquidi.

Coppa di viscosità BS (401)

Le coppe di viscosità BS sono realizzate in alluminio anodizzato con ugello integrato. (Si prega di notare che la coppa non ha un inserto in acciaio inossidabile).

Coppa di viscosità DIN 53211

La coppa di viscosità TQC Sheen DIN 53211 in alluminio anodizzato al titanio o in acciaio inox per la misurazione della viscosità di pitture, vernici e altri liquidi. Molto precisa, con ugello fisso in acciaio inox.

Coppa di viscosità DIN 53211 con ugello sostituibile

Coppa di viscosità simile alla DIN 53211 con ugello intercambiabile per la misurazione della viscosità di pitture, vernici e altri liquidi.

Coppa di viscosità ASTM D1200 Ford

La tazza di viscosità Ford ASTM D1200 è una gamma di tazze di viscosità in alluminio anodizzato al titanio per la misurazione di pitture, inchiostri, vernici e altri liquidi.

Camicia di tempra per coppa di viscosità

La camicia di controllo della temperatura TQC Sheen per i becher di viscosità da laboratorio è un alloggiamento a doppia parete che porta il becher di viscosità con liquidi raffreddati o riscaldati alla temperatura desiderata.

Supporto a treppiede per coppa di viscosità

Il nostro supporto a treppiede per coppe di viscosità TQC Sheen è un supporto in acciaio inox per test di viscosità adatto alle coppe di viscosità da laboratorio ASTM, DIN, AFNOR e ISO.

Supporto ad anello per becher di viscosità

Il nostro supporto a treppiede per coppe di viscosità TQC Sheen è un supporto in acciaio inox per test di viscosità adatto alle coppe di viscosità da laboratorio ASTM, DIN, AFNOR e ISO.

Il metodo cinetico delle tazze con beccuccio a immersione

Questo metodo relativamente semplice consiste nel collocare il campione in un contenitore con un foro sul fondo e nel misurare il tempo necessario per riempire un becher sottostante. Ogni becher è unico, ma i becher Ford e Zahn sono tra i più utilizzati.

Coppa di viscosità ad immersione ISO 2431

Coppa di viscosità Sheen ISO 2431 Immersion - una gamma di coppe di viscosità in alluminio anodizzato al titanio o in acciaio inox (SS303) con ugello fisso in acciaio inox (cavità interna) e impugnatura

Dente della tazza di viscosità a immersione ASTM D1084 D4212

Coppe di viscosità a immersione Zahn offre una gamma di coppe di viscosità in acciaio inossidabile (SS303) con boccaglio e manico fissi in acciaio inossidabile. Scegliete le coppe a immersione che soddisfano gli standard di prova ASTM D1084 e D4212.

Coppa di viscosità ad immersione ASTM D1200 Ford

Coppa di viscosità ad immersione ASTM D1200 Ford

Coppa di viscosità ad immersione DIN 53211

Coppa di viscosità a immersione DIN 53211 in alluminio anodizzato al titanio o in acciaio inox per la misurazione di pitture, vernici e altri liquidi durante l'applicazione o la produzione.

Coppa di viscosità ad immersione monouso basata su DIN 53211

La coppa di viscosità monouso TQC Sheen, simile alla DIN 53211, è una pratica versione in plastica della nostra popolare coppa di viscosità in metallo, con la maggior parte delle sue eccellenti proprietà.

Coppa di viscosità ad immersione Lory

La tazza TQC Sheen Lory è progettata per misurazioni rapide in loco o durante il processo di produzione.

Il metodo del viscosimetro a caduta di sfere

In questo metodo, la viscosità viene determinata lasciando cadere una sfera di densità nota in un liquido campione e misurando il tempo di caduta. Una procedura simile può essere eseguita anche con un pistone in caduta.

Il metodo del viscosimetro oscillante

Un risonatore elettromeccanico oscillante viene immerso nel campione di liquido e misura il grado di smorzamento del liquido, consentendo di determinare la viscosità.

Il metodo del viscosimetro capillare

Si tratta di uno dei più antichi metodi di misurazione della viscosità, sviluppato per la prima volta nel 1800. Misura il tempo impiegato da un volume di liquido per percorrere la lunghezza di un tubo capillare. Erano noti come viscosimetri di Ostwald o Ubbelohde.