Partner
Prima, durante e dopo la posa del pavimento
Analizzatori di umidità per il controllo di pavimenti in legno e cemento
Come trovare il miglior analizzatore di umidità per pavimenti
Il miglior misuratore di umidità per pavimenti ha scale di lettura per i diversi strati delle strutture del pavimento. Queste strutture possono includere:
- Massetti in calcestruzzo e cementoUn misuratore quantitativo di umidità per pavimenti mostra il contenuto effettivo di umidità. Può essere necessario seguire le raccomandazioni dei produttori di pavimenti. L'incontro con l'umidità del calcestruzzo Tramex ECM5 e CMEX5 sono calibrati in modo tale da umidità quantitativa del calcestruzzo in % può misurare.
- Pavimenti in legno e simil-legnoLa scala del misuratore di umidità per il legno può misurare il contenuto di umidità in %. La scala può essere regolata per leggere diversi tipi di legno. Il misuratore di umidità Tramex ME5 consente senza penna Misurazione dell'umidità del legno e analizzatore di umidità del calcestruzzo CMEX5 o l'analizzatore di umidità MEX5 può essere realizzato con un Sonda a spillo in legno può essere utilizzato per misurare il contenuto di umidità del legno in %.
- Pavimento in laminatoPoiché i pavimenti in laminato sono costituiti da materiali diversi, una Valore di umidità equivalente del legno determinato. L'incontro con l'umidità senza penna ME5 e MEX5 con una profondità doppia forniscono letture di umidità comparabili.
- PiastrelleLe misurazioni dell'umidità per le piastrelle vengono eseguite su un Scala di riferimento o di confrontoe il L'impedenza è adattata alla densità del materiale personalizzato. L'incontro con l'umidità senza penna ME5 e MEX5 fornire valori comparativi di misurazione dell'umidità.
- Tappeto; i valori misurati sulla moquette sono comparabili. L'incontro con l'umidità senza spilli ME5 e MEX5 con una profondità di misurazione doppia forniscono letture dell'umidità comparabili.
- Pavimenti vinilici, tra cui LVP, LVT, SPC e WPC. L'incontro con l'umidità senza penna ME5 e MEX5 con doppia profondità di misurazione consentono di confrontare le misure di umidità.
Per la moquette, i pavimenti in vinile e i rivestimenti a bassa densità, i Moisture Encounter ME5 e MEX5 possono essere utilizzati per ispezionare i rivestimenti installati alla ricerca di difetti legati all'umidità per esaminare l'interno e il sotto del rivestimento. I test vengono eseguiti su base comparativa.
Il Il ME5 e il MEX5 hanno scale con sensibilità diversee la scala da utilizzare è determinata dalla densità dei materiali (sia del pavimento che del sottofondo). È consigliabile utilizzare una delle scale di profondità ridotta, in quanto è la più adatta per le misurazioni all'interno e direttamente sotto il rivestimento del pavimento.
Dispositivi per la misurazione dell'umidità nei pavimenti in legno e calcestruzzo
Il nostro servizio completo Kit per l'ispezione dei pavimenti offrono strumenti per controlli non distruttivi dell'umidità del calcestruzzo, per valutare e monitorare le condizioni ambientali e per misurare il contenuto di umidità del legno, garantendo un'ispezione approfondita.
Kit per la misurazione dell'umidità di pavimenti in legno e cemento
Perché è necessario un test di umidità del terreno?
L'eccesso di umidità in un sottofondo in calcestruzzo o in un pavimento può causare il cedimento del pavimento. Un elevato contenuto di umidità può avere un impatto negativo sulla posa di un nuovo pavimento e può anche danneggiare un pavimento esistente.
Per ogni parte di un pavimento, come ad esempio il Sottofondo e rivestimento del pavimentosono Metodi e strumenti specifici per l'analisi dell'umidità richiesti. I metodi di verifica dell'umidità dipendono dalla fase di installazione del pavimento o dall'entità delle indagini richieste nell'ambito di un processo di ristrutturazione.
Eseguendo accuratamente i test di umidità e adottando le opportune misure correttive in base ai risultati, è possibile proteggere l'integrità della pavimentazione ed evitare costosi guasti in futuro.
Test di umidità prima della posa del pavimento
È importante misurare il contenuto di umidità e l'umidità relativa di un sottofondo per assicurarsi che soddisfi i requisiti di legge. Specifiche del produttore e standard industriali e si considera sufficientemente asciutto per la posa del collante o del rivestimento del pavimento.
Testando il contenuto di umidità di un Sottofondo in calcestruzzo viene solitamente eseguita e completata prima dell'arrivo del pavimentista in cantiere. Il sottofondo in calcestruzzo viene testato per determinare se soddisfa le raccomandazioni di asciugatura stabilite dal produttore del pavimento. Questi test possono essere eseguiti utilizzando i misuratori di umidità Tramex, le sonde RH, le sonde del contenuto di umidità e i termometri di superficie. Sono disponibili in Kit di test appositamente sviluppati per l'umidità del calcestruzzo disponibile
Test di umidità durante la posa di un rivestimento per pavimenti
È importante controllare il contenuto di umidità e le condizioni ambientali al momento della posa e durante la posa di un pavimento per assicurarsi che le condizioni siano favorevoli al completamento del lavoro.
- TEST DI UMIDITÀ DEL SOTTOFONDO
Anche se un sottofondo è stato testato in precedenza e risulta sufficientemente asciutto per la posa di un pavimento, è importante ricordare che il Il contenuto di umidità del calcestruzzo fluttua ed è fortemente influenzato dalle condizioni ambientali.. Uno Variazione delle condizioni ambientalicome la temperatura, l'umidità e il punto di rugiada, possono essere utilizzati per Formazione di condensa sulla superficie della piastrella, che a sua volta può causare gravi problemi con l'adesivo del pavimento o con il materiale del pavimento stesso, con conseguenti costosi guasti alla pavimentazione.
Ecco perché è importante, il test di installazione rapida prima della posa del pavimento o dell'applicazione di un rivestimento da effettuare. Questo test dell'umidità può essere eseguito in modo rapido ed efficace con il sistema Kit di controllo rapido per l'installazione di Tramex essere eseguiti.
È importante verificare le linee guida del produttore relative al contenuto di umidità e alle condizioni ambientali per i suoi pavimenti, adesivi e rivestimenti.
- TEST DI UMIDITÀ DEL MATERIALE DI RIVESTIMENTO DEL PAVIMENTO
I pannelli per pavimenti vengono solitamente stoccati nella stanza in cui verranno installati, in modo che il legno possa adattarsi alle condizioni ambientali. Il legno deve essere lasciato acclimatare per evitare che si deformi, si ritiri o si danneggi in altro modo.
È importante seguire le linee guida del produttore della pavimentazione per quanto riguarda i valori ammissibili. Contenuto di umidità del sottosuolo e il Contenuto di umidità del pavimento da notare. Pavimenti in legno duro può essere analizzato con una sonda a spillo come il modello Sonda a spillo in legno per impieghi gravosi e l'incontro con l'umidità del calcestruzzo CMEX5 o con il sistema non distruttivo Moisture Encounter ME5 o Incontro con l'umidità MEX5 utilizzando il Scala di legno essere controllato. Assicurandosi che sia il sottofondo che il materiale del pavimento abbiano il contenuto di umidità raccomandato, si può garantire il successo della posa del pavimento. Date un'occhiata ai kit di prova per pavimenti Tramex per trovare il kit adatto alle vostre esigenze di verifica.
Test di umidità dopo la posa di un pavimento
Il test di umidità di un pavimento installato potrebbe far parte di un'ispezione generale della casa o dell'edificio. Dovrebbe essere effettuato anche se il pavimento si sta guastando. Ciò può essere dovuto a un'installazione impropria del pavimento o a qualche forma di intrusione d'acqua dovuta a un allagamento o a un danno idrico. Potrebbe essere necessario ispezionare sia il materiale della pavimentazione che il sottofondo per individuare la causa del cedimento del pavimento. In caso di danni causati dall'acqua, è necessario misurare, registrare e analizzare l'aumento del contenuto di umidità sia nel sottofondo che nel rivestimento del pavimento fino al raggiungimento dell'obiettivo di asciugatura.
Quando si ispeziona un pavimento per verificare la presenza di umidità, l'approccio più logico è quello di usare un Ispezione visiva per determinare se ci sono segni evidenti di danni causati dall'umidità, come delaminazione, deformazione, deformazione o ritiro. È consigliabile ispezionare sempre l'intera superficie del pavimento, in quanto la L'origine del problema di umidità potrebbe non essere visibile e potrebbe anche trovarsi in una posizione diversa rispetto all'area danneggiata.
Il Il vantaggio di un analizzatore di umidità senza pin con due profondità è che le misure possono essere effettuate a diverse profondità e su un'ampia area in tempi brevi.
Il vantaggio della bassa profondità di misurazione del Moisture Encounter 5 (ME5 o MEX5) è che consente di eseguire test non distruttivi sui rivestimenti del pavimento installati. Poiché l'impostazione della profondità ridotta misura circa 3/8" di profondità, non è influenzata in modo eccessivo dal sottofondo, ma può essere Rilevare l'umidità direttamente sotto il pavimentoin modo da poter determinare se l'umidità è la causa del cedimento del pavimento.
Le misurazioni possono essere eseguite tramite il menu App Tramex Meter registrati e memorizzati in mappe di umidità codificate a colori che forniscono una rappresentazione visiva del contenuto di umidità in una particolare area del pavimento. I kit Tramex per il ripristino dei danni da acqua e per l'ispezione dei pavimenti contengono misuratori di umidità affidabili e precisi per il calcestruzzo e i materiali dei pavimenti e dispongono di strumenti e accessori per ulteriori indagini, se necessario.
Importanza della mappatura dell'umidità nelle analisi del terreno
Mappatura dell'umiditàLe funzioni di questo strumento rappresentano un grande vantaggio per la visualizzazione del contenuto di umidità su un'ampia area.
Questa procedura può rivelare un aumento di umidità nascosto sotto il pavimento. e aiutano a tracciare il problema dell'umidità fino al suo punto di ingresso. Le mappe possono essere utilizzate per registrare i progressi dell'asciugatura fino al risultato finale desiderato e possono essere condivise come report.
L'applicazione Tramex Meters consente di memorizzare le letture, creare mappe visive dell'umidità dell'area in esame e distribuire rapporti.