Informativa sulla privacy

Ultimo aggiornamento il: 25.04.2024

Attribuiamo grande importanza alla gestione trasparente dei dati personali. La presente informativa sulla privacy fornisce informazioni su quali dati personali raccogliamo, per quale scopo e a chi li trasmettiamo. Per garantire un elevato livello di trasparenza, la presente informativa sulla privacy viene regolarmente rivista e aggiornata.

1. quali servizi utilizziamo

Google Tag Manager per WordPress
Caratteri Adobe
Font Awesome
Google Maps
YouTube
WordPress

2. informazioni di contatto

Se avete domande o dubbi sulla protezione dei vostri dati da parte nostra, potete contattarci in qualsiasi momento via e-mail all'indirizzo werner.ostermann@meri.ch. Responsabile del trattamento dei dati che avviene tramite questo sito web è

Novamart AG
Rosenbergsaustrasse 7
9434 Au SG
Svizzera

Responsabile della protezione dei dati:
Werner Erich Ostermann
werner.ostermann@meri.ch
+41 71 747 49 49

3. principi generali
3.1 Quali dati raccogliamo dall'utente e da chi li riceviamo

In primo luogo, trattiamo i dati personali che ci trasmettete o che raccogliamo durante la gestione del nostro sito web. Possiamo anche ricevere dati personali su di voi da terzi. Queste possono includere le seguenti categorie:

Dati anagrafici (nome, indirizzo, data di nascita, ecc.);
Dati di contatto (numero di cellulare, indirizzo e-mail, ecc.);
Dati finanziari (ad es. dettagli del conto);
Identificatori online (ad esempio, identificatori di cookie, indirizzi IP);
Dati sulla posizione e sul traffico;
Registrazioni di suoni e immagini;
dati particolarmente sensibili (ad esempio, dati biometrici o informazioni sulla salute).

3.2 A quali condizioni trattiamo i vostri dati?

Trattiamo i vostri dati in modo confidenziale e in conformità agli scopi indicati nella presente informativa sulla privacy. Prestiamo attenzione a un trattamento trasparente e proporzionato.

Se, in casi eccezionali, non siamo in grado di rispettare questi principi, il trattamento dei dati può comunque essere lecito in quanto giustificato. In particolare, si possono applicare i seguenti motivi di giustificazione:

Il vostro consenso;
l'esecuzione di un contratto o di misure precontrattuali;
i nostri legittimi interessi, a condizione che non prevalgano i vostri interessi.

3.3 Come si può revocare il consenso?

Se ci avete dato il consenso al trattamento dei vostri dati personali per scopi specifici, tratteremo i vostri dati nell'ambito di tale consenso, a meno che non abbiamo un'altra giustificazione.

È possibile revocare il proprio consenso in qualsiasi momento inviando un'e-mail all'indirizzo indicato nella nota legale. L'elaborazione dei dati già avvenuta non è influenzata da questo.

3.4 In quali casi possiamo trasmettere i vostri dati a terzi?

a. Principio

Potremmo aver bisogno di utilizzare i servizi di terzi o di società affiliate e incaricarli di trattare i vostri dati (i cosiddetti responsabili del trattamento). Le categorie di destinatari sono le seguenti:

Società di contabilità, amministrazione fiduciaria e revisione contabile;
Società di consulenza (consulenza legale, fiscale, ecc.);
Fornitore di servizi IT (web hosting, assistenza, servizi cloud, progettazione di siti web, ecc;)
Fornitore di servizi di pagamento;
Fornitore di servizi di tracciamento, conversione e pubblicità.

Ci assicuriamo che queste terze parti e le nostre società affiliate rispettino i requisiti di protezione dei dati e trattino i vostri dati personali in modo confidenziale.

Potremmo anche essere obbligati a divulgare i vostri dati personali alle autorità.

b. Visitando i nostri canali di social media

È possibile che sul nostro sito web siano stati inseriti dei link ai nostri canali di social media. Ciò è visibile all'utente in ogni caso (in genere tramite icone corrispondenti). Se cliccate sulle icone, sarete reindirizzati ai nostri canali di social media.

In questo caso, i fornitori di social media verranno a conoscenza del fatto che l'utente è entrato nella loro piattaforma dal nostro sito web. I fornitori di social media possono utilizzare i dati così raccolti per i loro scopi. Desideriamo sottolineare che non siamo a conoscenza del contenuto dei dati trasmessi né del loro utilizzo da parte dei provider.

c. Trasferimento all'estero

In determinate circostanze, i vostri dati personali possono essere trasferiti a società all'estero nell'ambito dell'elaborazione degli ordini. Queste società sono tenute a proteggere i dati nella stessa misura in cui lo siamo noi. Il trasferimento può avvenire in tutto il mondo.

Se il livello di protezione dei dati non corrisponde a quello svizzero, effettuiamo una valutazione preventiva del rischio e assicuriamo contrattualmente che sia garantito lo stesso livello di protezione della Svizzera (ad es. tramite le nuove clausole contrattuali standard della Commissione UE o altre misure prescritte dalla legge). Se la nostra valutazione del rischio è negativa, adotteremo misure tecniche aggiuntive per proteggere i vostri dati. È possibile accedere alle clausole contrattuali standard della Commissione UE al seguente link: https://commission.europa.eu/publications/standard-contractual-clauses-controllers-and-processors-eueea_de

3.5 Per quanto tempo conserviamo i vostri dati?

Conserviamo i dati personali solo per il tempo necessario a soddisfare gli scopi individuali per cui sono stati raccolti.

I dati che memorizziamo quando visitate il nostro sito web sono conservati per dodici mesi. Fanno eccezione i dati di analisi e tracciamento, che possono essere conservati per un periodo più lungo.

Conserviamo i dati contrattuali per un periodo più lungo, in quanto siamo obbligati a farlo per legge. In particolare, dobbiamo conservare le comunicazioni commerciali, i contratti conclusi e i documenti contabili per un massimo di 10 anni. Se non abbiamo più bisogno di tali dati da parte vostra per fornire i servizi, i dati saranno bloccati e li utilizzeremo solo per scopi contabili e fiscali.

3.6 Come proteggiamo i vostri dati?

I vostri dati saranno tenuti al sicuro e adotteremo tutte le misure ragionevoli per proteggerli da perdita, accesso, uso improprio o alterazione.

I nostri partner contrattuali e i dipendenti che hanno accesso ai vostri dati sono tenuti a rispettare le norme sulla protezione dei dati. In alcuni casi sarà necessario trasmettere le vostre richieste a società a noi collegate. Anche in questi casi i vostri dati saranno trattati in modo confidenziale.

All'interno del nostro sito web, utilizziamo il metodo SSL (Secure Socket Layer) insieme al più alto livello di crittografia supportato dal vostro browser.

3.7 Quali diritti avete?

a. Diritto all'informazione

Potete richiedere in qualsiasi momento informazioni sui dati che abbiamo memorizzato su di voi. Si prega di inviare la richiesta di informazioni insieme a un documento di identità a info@novamart.ch.

Avete anche il diritto di ricevere i vostri dati in un formato di file comunemente utilizzato se i vostri dati vengono elaborati automaticamente e se:

avete dato il vostro consenso al trattamento di questi dati; oppure
avete comunicato i dati in relazione alla conclusione o all'adempimento di un contratto.

Possiamo limitare o rifiutare di fornire informazioni o dati se ciò è in conflitto con i nostri obblighi legali, i nostri interessi legittimi, gli interessi pubblici o gli interessi di terzi.

L'elaborazione della domanda è soggetta al periodo di elaborazione previsto dalla legge di 30 giorni. Tuttavia, possiamo prolungare questo periodo a causa di un elevato volume di richieste, per motivi legali o tecnici o perché abbiamo bisogno di informazioni più dettagliate da parte vostra. La proroga vi sarà comunicata in tempo utile, almeno in forma testuale.

b. Cancellazione e rettifica

Avete la possibilità di richiedere la cancellazione o la correzione dei vostri dati in qualsiasi momento. Possiamo respingere la richiesta se le disposizioni di legge ci obbligano a conservare i dati per un periodo più lungo o a conservarli inalterati o se la vostra richiesta è in conflitto con un'autorizzazione legale.

Si prega di notare che l'esercizio dei vostri diritti può essere in conflitto con gli accordi contrattuali e può avere effetti corrispondenti sull'esecuzione del contratto (ad esempio, la cancellazione anticipata del contratto o conseguenze sui costi).

c. Processo legale

Se siete interessati dal trattamento dei dati personali, avete il diritto di far valere i vostri diritti in tribunale o di presentare un reclamo all'autorità di controllo competente. L'autorità di controllo competente in Svizzera è l'Incaricato federale della protezione dei dati e delle informazioni: https://www.edoeb.admin.ch.

3.8 Modifiche all'informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy può essere modificata in qualsiasi momento. Le modifiche saranno pubblicate sul sito www.novamart.ch e l'utente non sarà informato separatamente.

4. singole operazioni di trattamento dei dati

4.1 Fornitura del sito web e creazione di file di log

Quali informazioni riceviamo e come le utilizziamo?

Quando visitate il sito www.novamart.ch, alcuni dati vengono automaticamente memorizzati sui nostri server o sui server di servizi e prodotti da noi acquistati e/o fatti installare per scopi di amministrazione del sistema, per scopi statistici o di backup o per scopi di tracciamento. Questi dati sono

il nome del vostro provider di servizi Internet;
Il vostro indirizzo IP (in determinate circostanze);
la versione del software del browser;
il sistema operativo del computer utilizzato per accedere all'URL;
la data e l'ora di accesso;
il sito web dal quale si sta visitando l'URL;
i termini di ricerca utilizzati per trovare l'URL.

Perché siamo autorizzati a trattare questi dati?

Questi dati non possono essere assegnati a una persona specifica e non vengono uniti ad altre fonti di dati. I file di log vengono memorizzati per garantire la funzionalità del sito web e per assicurare la sicurezza dei nostri sistemi informatici. Si tratta di un nostro legittimo interesse.

Come si può impedire la raccolta dei dati?

I dati vengono conservati solo per il tempo necessario a raggiungere lo scopo per cui sono stati raccolti. Di conseguenza, i dati vengono cancellati al termine di ogni sessione. La memorizzazione dei file di log è assolutamente necessaria per il funzionamento del sito web; l'utente non ha quindi alcuna possibilità di opporsi.

 

4.2 Google Tag Manager per WordPress

Sul nostro sito web utilizziamo il plugin "Google Tag Manager for WordPress", che consente l'integrazione di Google Tag Manager, un servizio di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"), nel nostro sito web basato su WordPress. Questo plugin ci permette di gestire e integrare vari script e codici attraverso un'interfaccia centrale.

Lo stesso Google Tag Manager (che implementa i tag) è un dominio privo di cookie e non tratta alcun dato personale. Il servizio attiva altri tag, che a loro volta possono raccogliere dati. Google Tag Manager non accede a questi dati. Se la disattivazione è stata effettuata a livello di dominio o di cookie, essa rimane in vigore per tutti i tag di tracciamento implementati con Google Tag Manager.

Utilizzando il plugin "Google Tag Manager for WordPress", sul nostro sito web possono essere attivati automaticamente degli script (i cosiddetti tag) e i dati possono essere trasmessi dal vostro browser a Google. Questi dati possono includere informazioni sul vostro indirizzo IP, sul browser che state utilizzando, sulle sottopagine del nostro sito web che avete visitato e su altre interazioni durante la vostra visita al nostro sito web.

4.3 Caratteri Adobe

Adobe Fonts è un servizio di Adobe Systems Incorporated, 345 Park Avenue, San Jose, CA 95110-2704, USA. Adobe Fonts è un servizio online che consente agli utenti di integrare font di alta qualità nei loro siti web.

Utilizziamo Adobe Fonts per integrare determinati caratteri nel nostro sito web. Questo ci permette di garantire un design coerente e accattivante che contribuisce a migliorare l'esperienza dell'utente.

Per fornire i font, Adobe Fonts può utilizzare cookie o altre tecnologie di tracciamento per raccogliere informazioni quali l'indirizzo IP del visitatore, il tipo e la versione del browser e altre informazioni sulla visita al sito web.

4.4 Font Awesome

Font Awesome è gestito da Fonticons, Inc. con sede in 6 Porter Road, Apartment 3R, Cambridge, MA 02140, USA. Font Awesome è una raccolta di icone vettoriali scalabili che consente agli sviluppatori di siti web di integrare varie icone e loghi sociali nei loro siti.

Utilizziamo Font Awesome per integrare icone visive sul nostro sito web. Ciò può includere, ad esempio, icone per le interfacce utente, link ai social media o altre rappresentazioni grafiche che migliorano il design e l'esperienza utente del nostro sito web.

Font Awesome può caricare i font web dai server di Fonticons, Inc. quando un utente visita il nostro sito web. In questo modo, l'indirizzo IP dell'utente viene inviato a Fonticons, Inc. Ciò è necessario affinché il browser web dell'utente possa visualizzare correttamente le icone di Font Awesome.

Fonticons, Inc. memorizza gli indirizzi IP degli utenti solo per un breve periodo ed esclusivamente allo scopo di fornire le icone Font Awesome. Non vengono effettuate ulteriori memorizzazioni o analisi.

4,5 Google Maps

Sul nostro sito web utilizziamo Google Maps, un servizio di mappe fornito da Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"). Google Maps ci consente di integrare mappe interattive direttamente nel sito web e vi permette di utilizzare comodamente la funzione mappa, ad esempio per cercare una località o per pianificare il vostro viaggio.

Quando visitate il sito web, Google riceve l'informazione che avete visitato la corrispondente sottopagina del nostro sito web. Inoltre, altri dati, in particolare il vostro indirizzo IP, vengono trasmessi a Google e memorizzati sui server di Google. Questi server possono trovarsi negli Stati Uniti o in altri Paesi. Ciò avviene indipendentemente dal fatto che Google fornisca un account utente attraverso il quale l'utente è connesso o che non esista alcun account utente.

Google memorizza i vostri dati come profili di utilizzo e li utilizza a fini pubblicitari, di ricerca di mercato e/o di personalizzazione del proprio sito web. Tale analisi viene effettuata in particolare (anche per gli utenti che non hanno effettuato il login) per fornire pubblicità personalizzata.

L'utente ha il diritto di opporsi alla creazione di questi profili utente; per esercitare questo diritto deve contattare Google.

4,6 YouTube

Sul nostro sito web sono integrati video di YouTube, una piattaforma di Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA; "Google"). Quando si visualizzano i video o si clicca sul pulsante play, i dati, tra cui l'indirizzo IP e le informazioni sul browser utilizzato, vengono trasmessi ai server di Google e lì memorizzati. Questi dati vengono utilizzati per fornire il video, monitorare le prestazioni e migliorare l'esperienza dell'utente.

Se siete connessi al vostro account YouTube, consentite a YouTube di associare il vostro comportamento di navigazione direttamente al vostro profilo personale. È possibile evitare che ciò avvenga disconnettendosi dal proprio account YouTube.

4,7 WordPress

Il nostro sito web è basato sulla piattaforma WordPress, un sistema di gestione dei contenuti sviluppato da Automattic Inc, 60 29th Street #343, San Francisco, CA 94110, USA. WordPress ci consente di creare, gestire e pubblicare contenuti.

Quando utilizzate il nostro sito web, basato su WordPress, è possibile che vengano raccolti e memorizzati diversi dati, tra cui il vostro indirizzo IP, la data e l'ora di accesso e le informazioni sul browser utilizzato. Questi dati vengono utilizzati principalmente per scopi amministrativi e per garantire il buon funzionamento del sito web.

Alcune funzioni di WordPress, come i moduli per i commenti o per i contatti, possono raccogliere ulteriori dati personali quando l'utente le utilizza.

Fonte: BrainBox Solution