Il tuo prodotto
Apparecchio di rigidità torsionale Taber 108
Apparecchio di rigidità torsionale Taber 108
Il Taber Torsional Stiffness Apparatus 108 viene utilizzato per misurare la flessibilità e la rigidità di una pelle o di un altro campione malleabile e si è dimostrato un metodo affidabile per valutare la rigidità relativa della pelle dei guanti.
Il Taber® Torsional Stiffness Apparatus - Modello 108 è stato utilizzato per misurare la rigidità relativa della pelle dei guanti. Basato sul progetto descritto in ASTM D2821 (Standard Test Method for Measuring the Relative Stiffness of Leather by Means of a Torsional Wire Apparatus), questo dispositivo è utile per misurare la flessibilità e la rigidità di una pelle o di un altro campione malleabile.
Il Apparecchio di rigidità torsionale 108 è costituito da una testa di torsione e da un filo che trasmette una torsione a un campione largo 1/2″ e lungo 4 1/2″. La testa di torsione è fissata a una base rigida e a un palo di supporto ed è dotata di un goniometro con scala da 0 a 360°. Il filo di torsione in acciaio inossidabile temprato, del diametro di 0,010 pollici, è guidato al centro della testa di torsione in un manicotto allentato tenuto da un cuscinetto a strisciamento.
I valori di torsione sono determinati misurando la torsione angolare applicata necessaria per riorientare il campione di 90° o di un'altra impostazione specifica. Una lancetta fissa indica il grado di torsione del filo di torsione.
I campioni sono fissati all'apparato di rigidità di torsione con due morsetti. Il morsetto superiore del campione è collegato all'estremità inferiore del filo di torsione e può ruotare quando il filo di torsione viene attorcigliato. Il morsetto inferiore trattiene il campione in modo che possa avvenire la torsione. Per consentire la torsione, il morsetto inferiore del campione può scorrere verso l'alto o verso il basso su aste di guida fissate alla base.
Per far funzionare il tester di rigidità torsionale, la testa di torsione viene ruotata su un piano perpendicolare al filo di torsione. Quando la testa di torsione ruota, il filo di torsione torce il provino. Al morsetto superiore del provino è fissato un indicatore che misura la torsione esercitata sul provino fino a quando il provino non subisce una torsione di 90°.
Una manopola opzionale per il controllo delle dita offre un design ergonomico che consente di utilizzare il dispositivo con due mani e di ruotare agevolmente il campione.
Valutazione
I valori di torsione sono determinati misurando la rotazione angolare applicata necessaria per riorientare il campione di 90° o di un'altra impostazione specifica.
Informazioni aggiuntive
marca | Taber |
---|---|
Standard | ASTM 2821, Metodo di prova federale Std. n. 311 Metodo 4212, MIL-L-40051E |
Substrati/sostanze | Pelle |
Missione | Laboratorio |