Novamart AG
Condizioni di vendita e di consegna
Condizioni generali di vendita e consegna
Ultimo aggiornamento il: 25.04.2024
Tutte le nostre offerte e gli ordini sono soggetti all'ultima versione delle Condizioni Generali di Novamart AG Svizzera, che saremo lieti di inviarvi su richiesta.
1. conclusione del contratto
Un ordine si considera accettato da noi solo se e nella misura in cui è stato da noi confermato per iscritto o è stato accettato con un'azione conclusiva (ad es. la consegna immediata della merce ordinata o il suo ritiro). Se la conferma d'ordine si discosta dall'ordine, il cliente si considera aver dato il suo consenso se non si oppone immediatamente.
2. ambito e consegna
La nostra conferma d'ordine o fattura fa fede per l'entità e l'esecuzione della fornitura.
3. Prezzi
- 3.1 Salvo diverso accordo scritto, i nostri prezzi si intendono netti franco fabbrica, escluso l'imballaggio, in franchi svizzeri, senza alcuna detrazione. Tutti i costi accessori, quali trasporto, assicurazione, esportazione, transito, importazione e altre licenze e certificazioni, sono a carico del cliente. Il cliente dovrà inoltre farsi carico di tutti i tipi di tasse, imposte, diritti e dazi doganali.
- 3.2 Le variazioni della situazione generale dei prezzi dovute a circostanze di aumento dei prezzi indipendenti dalla nostra volontà ci autorizzano ad applicare i prezzi validi al momento della consegna.
4. condizioni di pagamento
- 4.1 Per i pagamenti fanno fede gli accordi presi nelle nostre offerte e conferme d'ordine. Se non sono stati presi accordi particolari, il pagamento deve essere effettuato al netto entro il termine indicato.
- 4.2 I pagamenti devono essere effettuati dal cliente senza alcuna detrazione (ad es. sconti, spese, imposte, tasse, ecc.) in franchi svizzeri o nella valuta concordata.
- 4.3 Le date di pagamento sono vincolanti, anche se il trasporto, la consegna o l'accettazione della fornitura sono ritardati o resi impossibili per motivi a noi non imputabili. Non è consentito ridurre o trattenere i pagamenti a causa di reclami, pretese o contropretese del cliente da noi non riconosciute. I pagamenti devono essere effettuati anche nel caso in cui si renda necessaria una rielaborazione della consegna.
- 4.4 Mancato rispetto dei termini di pagamento: gli importi fatturati devono essere pagati al più tardi entro il termine di pagamento indicato sulla fattura. Per il momento del pagamento si tiene conto anche dell'accredito sul conto di Novamart AG. In caso di mancato pagamento o di pagamento incompleto, il cliente sarà in mora senza ulteriori solleciti.
- 4.5 Conseguenze dell'inadempimento: Se il cliente è in mora, Novamart AG gli addebiterà gli interessi di mora del 5% sull'importo non pagato e tutti i costi che ne derivano e fatturerà gli interessi e i costi. Novamart AG è autorizzata ad addebitare almeno CHF 30.00 per ogni sollecito. Restano riservate ulteriori spese. Le disposizioni della presente clausola si applicano anche nel caso in cui Novamart AG faccia eseguire il recupero crediti a terzi. Novamart AG è autorizzata a trasmettere a terzi i dati del cliente necessari a comprovare e far valere i crediti nei confronti del cliente.
- 4.6 Note di credito e addebiti successivi: Se i prezzi non sono stati addebitati al cliente o sono stati addebitati in modo errato, Novamart AG richiederà l'importo mancante o emetterà una nota di credito corrispondente al cliente. Gli interessi non saranno né addebitati né accreditati. Non verrà emessa alcuna nota di credito se la fattura è stata approvata ai sensi del punto 8.4.
- 4.7 Cessione di diritti e obblighi, divieto di compensazione: la cessione di diritti e obblighi richiede il previo consenso scritto di Novamart AG. Il cliente non è autorizzato a cedere i crediti che gli spettano nei confronti di Novamart AG o a compensarli con crediti di Novamart AG.
- 4.8 Se il cliente non rispetta un obbligo di pagamento o se veniamo a conoscenza di altre circostanze che mettono in dubbio la solvibilità del cliente, tutti i crediti in sospeso diventano immediatamente esigibili. Allo stesso tempo, gli impegni di credito per tutti gli ordini in corso diventano nulli. In tal caso, avremo anche il diritto di rifiutare le consegne o di annullare il contratto.
- 4.9 Per i prodotti che vengono lavorati separatamente secondo le specifiche del cliente, i pagamenti anticipati o gli acconti devono essere effettuati in base a un accordo speciale.
5 Tempi e modalità di consegna
- 5.1 Nell'ambito della nostra produzione, consegniamo entro un mese, altrimenti in base alla possibilità di consegna esistente, che è sempre riservata. Anche i termini di consegna o le date indicate per iscritto non sono vincolanti.
- 5.2 Le consegne parziali sono ammesse se non diversamente concordato.
- 5.3 Il termine di consegna indicato si applica alla consegna franco fabbrica e decorre immediatamente dopo l'accettazione di un ordine o dal pagamento della prima rata, a condizione che tale pagamento sia stato concordato come dovuto al momento dell'ordine e a condizione che tutte le formalità siano state completate, che il cliente abbia ottenuto le autorizzazioni all'importazione e al pagamento e che siano state chiarite eventuali questioni tecniche.
- 5.4 Il termine di consegna sarà prorogato se:
- a) eventi di forza maggiore, compresi incendi ed esplosioni, scioperi e altri impedimenti imprevedibili che si verifichino presso la nostra sede o quella dei nostri fornitori. In tal caso, siamo autorizzati a rinviare la consegna per la durata dell'impedimento o a recedere dal contratto, con esclusione di qualsiasi rivendicazione da parte del cliente.
- b) il cliente è inadempiente nell'adempimento dei suoi obblighi contrattuali, in particolare se non rispetta i termini di pagamento o li rispetta in ritardo.
- c) se il cliente richiede successivamente delle modifiche che possono essere accettate da noi solo con una proroga della scadenza.
- 5.5 Il termine di consegna si considera rispettato anche se la merce è pronta ma non può essere spedita per motivi indipendenti dalla nostra volontà.
- 5.6 Il cliente non ha diritto a penalità contrattuali, danni o annullamento del contratto a causa di ritardi nella consegna.
6. Trasporto
Il trasporto della merce a Novamart AG e viceversa viene effettuato da Novamart AG dietro pagamento dei costi di trasporto e imballaggio, oppure dal cliente. Tutti i trasporti vengono effettuati con mezzi di trasporto a scelta di Novamart AG.
- 6.1 In caso di trasporto della merce a Novamart AG, le conseguenze di un imballaggio difettoso sono a carico del cliente. Se la spedizione è ritardata o resa impossibile per motivi a noi non imputabili, la consegna sarà immagazzinata a spese e a rischio del cliente e il cliente ne sarà informato.
- 6.2 I reclami relativi a danni o perdite durante il trasporto devono essere segnalati dal cliente immediatamente dopo il ricevimento della spedizione mediante un certificato medio standard.
- 6.3 In caso di danni da trasporto, è necessario osservare le istruzioni generali delle compagnie di assicurazione: I danni o le irregolarità esterne e riconoscibili devono essere immediatamente accertati dalle ferrovie, dall'ufficio postale o dal vettore e certificati. Devono essere indicate l'entità e la (probabile) causa del danno. L'accettazione della spedizione deve essere rifiutata se non vengono fornite le informazioni di cui sopra.
- 6.4 In caso di danni riscontrati dopo la consegna, la merce deve essere lasciata nell'imballaggio nello stato in cui è stata trovata e la società di trasporto responsabile deve essere invitata verbalmente e per iscritto (lettera raccomandata) a valutare il danno immediatamente dopo la scoperta del danno e allo stesso tempo essere ritenuta responsabile. La responsabilità di Novamart AG per qualsiasi tipo di trasporto è limitata ai crediti vantati nei confronti del trasportatore e/o della sua assicurazione trasporti.
7. trasferimento del rischio
La merce consegnataci dal cliente per la lavorazione sarà immagazzinata da noi a rischio del cliente.
8. comunicazione dei difetti e accettazione della consegna
- 8.1 I prodotti si considerano accettati se vengono utilizzati in condizioni simili a quelle di produzione.
- 8.2 Durante l'elaborazione dei campioni, Novamart AG può cercare di trattare il campione messo a disposizione in ogni modo possibile. Il cliente è obbligato ad accettare eventuali danni al campione senza alcun risarcimento, solo se ha espressamente segnalato per iscritto a Novamart AG che il campione non può essere danneggiato in modo contrario alla prassi.
- 8.3 Novamart AG lavora con calore, getti d'acqua ad alta pressione, granigliatura o sostanze chimiche. Anche in caso di lavorazione a regola d'arte, la merce consegnata può subire danni, ad esempio a causa della degradazione della zincatura, della deformazione dovuta all'alta pressione o alla granigliatura, degli effetti del calore e dell'ossidazione (ruggine) della merce da lavorare. Il cliente deve accettare i danni che si verificano durante la lavorazione professionale senza alcun risarcimento. Novamart AG non è inoltre responsabile per i danni ai pezzi in alluminio e alle fusioni in alluminio se il cliente non ha contrassegnato per iscritto tali pezzi con la dicitura "alluminio, stampaggio a iniezione di alluminio o fusione di alluminio" o simili. Se la merce in acciaio e alluminio viene mescolata o se sull'oggetto vengono lavorati materiali diversi, ad esempio (alluminio e acciaio), questo deve essere annotato per iscritto sul pallet. Dobbiamo anche informarci se un oggetto deve essere smontato (ad esempio, i piedi in plastica per i tavoli da giardino).
- 8.4 Il cliente deve comunicarci per iscritto eventuali difetti entro dieci giorni dal ricevimento della consegna. In caso contrario, la consegna si considera approvata. Se al momento dell'accettazione la fornitura non è conforme al contratto, il cliente deve darci immediatamente la possibilità di eliminare i difetti nel più breve tempo possibile. Sono escluse ulteriori pretese del cliente a causa di una consegna difettosa, in particolare per il risarcimento dei danni e la risoluzione del contratto.
- 8.5 I reclami dovuti a consegne errate o a quantità mancanti possono essere presi in considerazione solo se ci vengono segnalati per iscritto immediatamente dopo la scoperta.
9. Garanzia
Si applicano le seguenti condizioni di garanzia. Eccezioni e disposizioni aggiuntive devono essere formulate per iscritto e far parte dell'offerta.
- 9.1 Novamart AG risponde solo in caso di violazione degli obblighi per negligenza grave o dolo. Il limite di responsabilità per tali violazioni è fissato a CHF 2,00 per kg netto di merce danneggiata dopo la sverniciatura. Il limite massimo di responsabilità di Novamart AG è di CHF 4.000,00.
- 9.2 In caso di sverniciatura incompleta, la responsabilità di Novamart AG è limitata, a sua discrezione, alla rettifica o al rimborso dei costi di manodopera.
- 9.3 Il cliente è tenuto a concedere a Novamart AG il tempo e la possibilità necessari per eseguire i lavori di rettifica.
- 9.4 Se il cliente reclama una prestazione difettosa da parte di Novamart AG, Novamart AG ha il diritto di ispezionare gli oggetti sui quali ha fornito la prestazione.
- 9.5 Il diritto alla garanzia decade se
- - il cliente tenta di eliminare un difetto da solo o tramite terzi senza consultare Novamart AG.
- - il cliente è in ritardo nell'adempimento dei suoi obblighi nei confronti di Novamart AG.
- 9.6 I danni da trasporto e i materiali di consumo non sono coperti dalla garanzia.
- 9.7 Il luogo di adempimento per gli interventi in garanzia è lo stabilimento del fornitore o la sua filiale.
- 9.8 Non vengono fornite garanzie, esplicite o implicite, ad eccezione di quelle sopra menzionate. Il cliente non può rivendicare nei nostri confronti ulteriori diritti per danni diretti o indiretti. Allo stesso modo, sono espressamente escluse tutte le altre richieste di risarcimento danni da parte dell'acquirente basate su una consegna, una riparazione o una sostituzione inadeguata e, in particolare, sul risarcimento dei danni e/o sull'annullamento del contratto.
10. Restituzione
- 10.1 La restituzione della merce deve essere comunicata in anticipo, fatta salva la nostra decisione di accettazione. Il solo ritiro della merce non significa che riconosciamo l'obbligo di ritirarla. I resi non concordati con noi saranno restituiti al mittente. Le spese che ne derivano sono a carico del mittente.
- 10.2 Una restituzione della merce non basata su obblighi o sull'esercizio di diritti è sempre esclusa per le merci che sono state prodotte o modificate su ordinazione in modo diverso dal normale design.
11. diritti di cancellazione
In caso di sospensione dei pagamenti, di apertura di una procedura di concordato giudiziario o di fallimento, di cessazione dell'attività o di trasferimento dell'attività da parte del cliente, saremo autorizzati, senza pregiudizio di ulteriori diritti, a sospendere le ulteriori consegne indipendentemente da eventuali ordini ancora in corso.
12. luogo di adempimento
Il luogo di adempimento per la consegna è la nostra sede legale. In Svizzera (9434 Au)
13. responsabilità
Siamo responsabili per una fornitura conforme al contratto nell'ambito del nostro obbligo di garanzia. È espressamente esclusa qualsiasi responsabilità per danni diretti o indiretti (in particolare per il mancato guadagno e per le rivendicazioni di terzi) derivanti dal mancato adempimento dei nostri obblighi contrattuali o dal funzionamento o dal fermo operativo dei prodotti e dei componenti da noi forniti.
14 Foro competente e legge applicabile:
Il foro competente esclusivo per le controversie derivanti da o connesse a una consegna è la nostra sede legale in Svizzera (9434 Au). Tuttavia, abbiamo anche il diritto di appellarci al tribunale competente del paese del cliente. Si applica sempre il diritto svizzero.
15. validità
- 15.1 Le "Condizioni generali di vendita e fornitura" di cui sopra si applicano anche e esclusivamente nel caso in cui il cliente non vi faccia riferimento o faccia riferimento alle proprie condizioni di acquisto. Dichiarazioni, promesse e accordi di qualsiasi tipo che si discostano o integrano le nostre "Condizioni generali di vendita e consegna" sono per noi vincolanti solo se e nella misura in cui sono stati da noi confermati per iscritto.
- 15.2 Se una qualsiasi delle presenti disposizioni dovesse risultare non valida o inapplicabile, in tutto o in parte, oppure invalidata o compromessa, in tutto o in parte, da una legge, da un cambiamento di legge, da un'azione governativa o di altre autorità, dalla conformità o dall'applicazione, le parti si informeranno immediatamente e si consulteranno reciprocamente su come le disposizioni possano essere gestite.
- 15.3 Le parti sostituiranno le disposizioni divenute invalide con disposizioni conformi all'ordinamento giuridico applicabile e che si avvicinino il più possibile alle disposizioni sostituite in termini economici.
- 15.4 L'invalidità di singole disposizioni non pregiudica in alcun caso le disposizioni nella loro interezza.