Il nostro servizio
Misure del forno di Novamart AG
Registratore di dati sulla temperatura del forno CurveX 4
Misure del forno
Novamart AG si occupa di misurare i vostri forni in loco, una tantum o regolarmente, ad esempio nell'ambito dell'ispezione o della manutenzione dei forni. Utilizziamo i nostri data logger di temperatura del forno per misurare i vostri cicli di cottura e creare rapporti dettagliati con suggerimenti per l'ottimizzazione.
Vantaggi delle misure in forno
- Visualizzazione precisa delle temperature del forno
- Rilevare le deviazioni
- Riconoscere ed evitare il sotto o il surriscaldamento
- Controllo della distribuzione del calore
- Scoprire le perdite di energia
- Ottimizzazione dell'energia
- Riduzione degli scarti e della riverniciatura
- Risparmiare tempo e denaro
Per ottenere un risultato di rivestimento ottimale è necessario tenere conto di diversi fattori:
Proprietà specifiche del materiale di rivestimento
La durezza, l'adesione o la resistenza chimica si ottengono solo dopo una sufficiente reticolazione.¹ Ogni vernice ha un proprio processo di indurimento. Per le condizioni di indurimento richieste, consultare le schede tecniche del produttore della vernice.
Temperatura di polimerizzazione corretta
Durante il processo di essiccazione avvengono sia la reticolazione chimica, cioè l'indurimento del sistema di verniciatura, sia l'essiccazione, cioè l'evaporazione dei componenti volatili della vernice, come i solventi.
Tempo di rodaggio corretto
Il tempo di cottura si riferisce sempre al tempo in cui l'oggetto verniciato mantiene la temperatura di cottura nel forno. Tuttavia, questo cosiddetto tempo di permanenza viene spesso confuso con il tempo di permanenza nel forno, che comprende anche il tempo di riscaldamento oltre al tempo di permanenza.
Velocità di riscaldamento dell'oggetto da rivestire
Questo tempo di riscaldamento dipende fortemente dalla struttura del forno, dall'occupazione del forno, dalla geometria e dal materiale dell'oggetto da rivestire. Se non si tiene conto del tempo di riscaldamento effettivo quando si determina il tempo di permanenza nel forno, si possono ottenere tempi di polimerizzazione errati e quindi una cottura eccessiva o insufficiente.
Schema di cottura del profilo del forno
Le misurazioni al forno vengono effettuate sulla base delle cosiddette curve del forno, che mostrano la progressione temporale delle temperature e delle velocità di riscaldamento.
Ciò si ottiene da un lato monitorando costantemente le temperature dell'aria del forno durante il processo di polimerizzazione e dall'altro fissando diversi sensori di temperatura direttamente sulla superficie di un oggetto non verniciato. In questo modo si ottengono curve del forno specifiche per ogni oggetto da rivestire e si può determinare il tempo di permanenza nel forno necessario.¹
In caso di dubbio, è necessario misurare diverse curve del forno, ad esempio per forni quasi vuoti, a mezzo carico e a pieno carico.¹ È inoltre consigliabile avere a disposizione una traversa con diversi riferimenti o un profilo corrispondente per le misure del forno e utilizzarla per ogni misura. In questo modo si garantisce che il materiale, la geometria e la posizione dei pezzi rivestiti nel forno si riflettano accuratamente nella misurazione. Le misurazioni periodiche consentono inoltre di affinare l'occhio per la rispettiva produzione.²
Suggerimenti per le misure del forno di BESSER LACKIEREN:
- Non misurare le temperature dell'aria del forno e dell'oggetto in un solo punto!
- Registrare regolarmente le curve del forno! (si raccomanda una misurazione annuale di 1/4)
- Registrare le nuove curve del forno dopo la regolazione del processo! (modifica dell'impianto, manutenzione dei bruciatori, carico diverso)
- Determinare sempre le curve del forno con gli stessi supporti di prodotto, gli stessi componenti e le stesse posizioni per i sensori di temperatura!
- Misurare le curve del forno con un forno pieno (condizioni reali)!


Garanzia di qualità e ottimizzazione dei processi
Le condizioni di polimerizzazione ottimali non sono solo decisive per la qualità di un rivestimento, ma consentono anche di ridurre il consumo energetico e il tempo di ciclo. Alla luce dell'aumento dei costi energetici e dei requisiti di qualità per vernici e rivestimenti, la conoscenza precisa della temperatura sia nel forno di polimerizzazione che sul pezzo stesso è un criterio critico per la qualità e, non da ultimo, economico.
Le nostre precise misurazioni del forno vi aiutano a comprendere meglio il vostro processo di verniciatura, a identificare eventuali difetti e a ottimizzarlo in base alle vostre esigenze e all'efficienza energetica. Contattateci oggi stesso per realizzare il vostro pieno potenziale!