Il tuo prodotto

Abrasore Taber Multi-Media 5500

Abrasore Taber Multi-Media 5500

Il TABER Abrasore Multi-Media 5500 fornisce un metodo riproducibile per misurare l'abrasività relativa della maggior parte di liquidi, polveri, paste e semisolidi. In combinazione con il Abrasore rotante Taber (Abrader) 1700/1750 l'abrasivo multi-mediale è prezioso per caratterizzare il modo in cui questi mezzi causano l'usura quando entrano in contatto con i diversi componenti.

COD: Taber 5500 Categoria:

L'Abrasore Multi-Media utilizzato nella Concetto di usura da scorrimento è stato inizialmente utilizzato per valutare diversi tipi di formulazioni di adesivi e sigillanti. L'usura osservata nei test di laboratorio era ben correlata con l'usura causata da varie formulazioni di adesivi sulle parti in movimento delle pompe e di altre apparecchiature di applicazione nella produzione automobilistica. Ulteriori dettagli su questo studio sono riassunti nell'articolo "New Tests for Determining Adhesive Abrasivity" (Nuovi test per la determinazione dell'abrasività degli adesivi), pubblicato sul numero di febbraio 1997 di Adhesives, Sealants & Industry.

Descrizione

Il prodotto da testare viene posto in una vasca di campionamento che contiene un disco di usura sostituibile in acciaio inossidabile sul fondo. Mentre la vaschetta ruota, un albero di trasmissione integrato aziona una serie di ingranaggi che fanno ruotare l'albero scanalato. Alla base dell'albero si trova un porta-spilli con tre (3) spine in ottone di alta qualità sostituibili che ruotano in direzione opposta alla coppa del campione. Quando il fluido di prova scorre tra i perni in ottone e il disco di usura in acciaio inossidabile, il materiale agisce come un abrasivo e provoca l'usura.

Per testare un'ampia gamma di viscosità dei materiali, è possibile regolare sia il carico che la velocità del supporto del perno.

Il carico di prova standard sui perni in ottone può essere variato da 250 g a 1.000 g (con incrementi di 250 g con i dischi di peso in dotazione). Il carico massimo può essere aumentato a 2.500 g con i dischi di peso opzionali.

La velocità di rotazione del vassoio portacampioni dipende dal modello di Taber Abraser utilizzato. Cambiando la scatola degli ingranaggi, la velocità del portaaghi può essere modificata come indicato nella tabella seguente. Quanto più abrasivo o viscoso o quanto più grande è la dimensione delle particelle di un mezzo, tanto maggiore è la resistenza che presenta al sistema. È quindi opportuno scegliere una velocità di azionamento più bassa/più bassa. Il riduttore opzionale offre una gamma più ampia di velocità di prova ed è consigliato per carichi di campioni superiori a 1.750 g o con una bassa concentrazione di particelle nel mezzo.

Per semplicità, il cambio è codificato a colori.

  • Arancione - Utilizzato per testare la maggior parte dei materiali.
  • Giallo - Porta a un aumento della velocità di 23%. Si consiglia di ridurre il numero totale di cicli di prova, di ridurre l'"onda liquida" davanti al porta-spilli rotante e di appiattire il fluido al passaggio del porta-spilli.
  • Rosso - Questo cambio opzionale offre un rapporto di 0,6:1 ed è la velocità più lenta disponibile. Quando il carico del campione aumenta a 1750 g o più, potrebbe essere necessario operare a una velocità inferiore per garantire una coppia sufficiente a ruotare il porta-spilli e mantenere una velocità costante.
  • Verde - Questo riduttore opzionale offre un aumento di velocità di 290 % rispetto al riduttore standard. È consigliato quando la concentrazione di particelle in percentuale del volume è bassa, il carico del campione è basso e il tasso di usura può essere insignificante per un numero prolungato di cicli.

Tabella 5500

I perni o i dischi di usura personalizzati possono essere realizzati utilizzando il modello incluso nelle istruzioni per l'uso. L'utilizzo di perni o dischi personalizzati realizzati con i materiali della vostra specifica applicazione vi aiuterà a comprendere le caratteristiche di usura.

L'Abrasore Multi-Media Taber è disponibile come accessorio separato (modello 5500) o premontato su un'Abrasore Taber singola o doppia.

Valutazione

La misurazione della perdita di peso dei perni di ottone consente un confronto accurato dei tassi di rimozione dei diversi mezzi. I perni possono essere utilizzati fino a quando non sono stati rimossi 25 % del peso originale. A questo punto i perni devono essere sostituiti.

Nota: gli effetti centrifughi possono portare a tassi di usura decrescenti con l'aumentare del numero di cicli, a causa della migrazione delle particelle verso l'esterno. Se il campione di fluido contiene particelle, agitare il fluido in modo che abbia una consistenza uniforme. Esaminare il liquido dopo 3 minuti e mezzo; se le particelle si staccano dal liquido, potrebbe essere necessario modificare i parametri del test per tener conto del distacco. Le possibili modifiche dei parametri includono: Inserire una "paletta" nel piatto del campione per ridistribuire le particelle, modificare la velocità del porta-aghi, ecc.

Informazioni aggiuntive

marca

Taber